Circa due anni fa ci siamo imbattute, un po’ per caso, nel magico mondo dell’Armocromia: color palette, stagioni cromatiche, contrasti, intensità. Insomma un mondo nuovo si è aperto davanti a noi e ha rivoluzionato il nostro modo di approcciarci al colore, ma soprattutto di vedere noi stesse.
L’armocromia in fondo lancia un messaggio positivo: ognuno di noi è bello nella sua unicità e merita di essere valorizzato e di vedersi nella luce migliore di se stesso.
Ma in cosa consiste questa analisi del colore?
Il metodo dell’armocromia si basa sullo studio del mix cromatico della persona (occhi – pelle – capelli) e ci dice quali sono i colori che ci donano di più e come utilizzarli al meglio per l’abbigliamento, il make-up e la colorazione dei capelli.
In base alle tipologie cromatiche delle persone, identifichiamo 4 macrogruppi, corrispondenti alle stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.
Il nome delle stagioni richiama i colori della natura nelle varie fasi. La primavera avrà tonalità calde e brillanti, l’estate colori freddi e delicati, l’autunno avrà toni caldi e profondi, l’inverno toni freddi e contrasti forti. All’interno di ogni stagione, esistono 16 micro categorie in cui sarà più semplice riconoscersi.
Per scoprire di che stagione sei, ti consigliamo di effettuare un’analisi del colore presso un professionista del settore, che ti aiuterà a trovare la tua palette cromatica e ti spiegherà come utilizzarla al meglio.
Fra le nostre raccomandazioni, se ti interessa il tema dell’armocromia, ti suggeriamo di seguire tre esperte del settore:
- Rossella Migliaccio, curatrice d’immagine e fondatrice dell’Italian Image Institute;
- Martina Baldo, consulente d’immagine ed esperta di stile e guardroba capsula (capsule outfit);
- Iris Tinunin, consulente d’immagine, esperta in facial and bodyshape ed esponente del mondo Curvy.
L’armocromia si basa secondo un principio di ripetizione e quindi di armonia, ma cosa c’entra tutto questo con la nostra idea di design?
Nel mondo del beauty e della moda, vengono scelti i colori che valorizzano i tratti somatici della persona.
Nell’interior design si aggiungeranno altri fattori, come: la psicologia del colore, il gusto personale, la funzione di un determinato spazio e molti altri ancora.
Quando individuiamo i colori che ci valorizzano, ci vediamo meglio ed emaniamo la nostra luce interiore al mondo esterno, generando un circolo di positività.
Seguiteci nei prossimi articoli e lo capiremo insieme!